Cambia Lingua |

Il Rifugio Somma è situato in Alta Val Formazza ad un’altitudine di 2.561 m su una balconata che si affaccia sulle maestose cime che fanno da cornice al Lago Sabbioni: il bacino idrico artificiale più grande dell’Ossola. Il rifugio si raggiunge dal parcheggio di Riale, o dal parcheggio sotto la diga di Morasco, percorrendo un itinerario su sentiero della durata di circa 2 ore e 30 minuti con dislivello di circa 850 m. Dal rifugio si gode di una vista unica sui ghiacciai e i profili dell’Arbola (Ofenhorn 3.235 m), della Punta del Sabbione (Hohsandhorn 3.182 m) e dell’impervio Corno di Ban 3.028 m.

Ci stiamo preparando per la stagione Estiva!

Il Rifugio Somma sarà operativo dal terzo fine settimana di Giugno nei seguenti periodi:

• Giugno: 14÷16 – 21÷23 e 28÷30
  • Luglio: 5÷7 – 12÷14 e tutti i giorni da venerdì 19 a mercoledì 31
  • Agosto:  tutti i giorni dal 1° a domenica 25 e nel finesettimana 30-08÷01-09
  • Settembre: 6÷8 – 13÷15 e 20÷22

Ricordiamo che:

• la prenotazione è obbligatoria per i pernottamenti, consigliata per il pranzo;
  • devono essere comunicate, all’atto della prenotazione, eventuali allergie e/o particolari necessità alimentari al fine di poter disporre opportunamente dei prodotti adatti a soddisfare le esigenze specifiche;
  • per il pernottamento è obbligatorio l’uso di sacco lenzuolo (sacco letto monouso disponibile in rifugio); è vietato l’utilizzo del sacco a pelo, i posti letto sono dotati di piumini e cuscini;
  • non sono ammessi animali all’interno del Rifugio (comunicato al Comune di Formazza il 17/05/2023):
    • gli avventori con cani potranno usufruire dei servizi di ristorazione ai tavoli esterni;
    • gli ospiti con cane che intendono usufruire del pernottamento, previo accordo in fase di prenotazione, potranno ricoverare il proprio animale nella legnaia dove potrà passare la notte su un giaciglio opportunamente predisposto.

Tariffe stagione 2024

Codice Regionale: 103031-RIF-00009 – P.IVA: IT02115990026 – C.F.: 82010520128

Per info e prenotazioni
  +39 347 167 7062
(attivo solo nei periodi di apertura, il telefono non è abilitato alla messaggistica)

+39 347 845 7045
(recapito telefonico della Sezione)

rifugio@caisomma.it

(sempre attiva, recapito preferibile per info e prenotazioni)

Per prenotazioni inviare e-mail all’indirizzo indicato o
inviare la richiesta con il seguente modulo:

Richieste/Prenotazioni Rifugio Somma
Mittente
Specificare una Mail valida
Specificare un recapito telefonico valido!
Tipo RIchiesta
Specificare la tipologia di richiesta che si desideraeffettuare!
Socio CAI
ATTENZIONE: In caso di richiesta prenotazione per pernottamento ricordarsi di specificare le date di riferimento (verificando che il rifugio sia effettivamente aperto), il numero dei posti letto, eventualmente se si tratta di nucleo familiare e la composizione del gruppo (numero adulti e bambini).

L’invio della richiesta con il presente modulo non comporta l’effettiva prenotazione! Sarete prontamente contattati e in base alla verifica della disponibilità saremo lieti di potervi accogliere…

Ricordate che il nostro Rifugio è gestito unicamente da volontari che con passione e impegno cercano di fare sempre del loro meglio.

Ulteriori info anche sui nostri canali social

La Struttura

Il Rifugio Somma è una struttura di medio/piccole dimensioni, con 19 posti letto suddivisi in camere da 7 e da 4 posti letto. É di proprietà della Sezione CAI di Somma Lombardo ed è gestito direttamente da un gruppo di Soci volontari che si alternano durante l’apertura. Il nostro scopo è quello di mantenere in servizio un punto d’appoggio in un ambiente alpino che dia ospitalità a chi vuole vivere le bellezze della montagna. Con questa premessa sottolineiamo che il rifugio, a queste altezze e con le evidenti difficoltà logistiche, rimane una struttura d’alta quota, da non confondere con un albergo raggiungibile con strade.

Il rifugio è aperto tutti i fine settimana (sabato e domenica, con possibilità di pernottamento anche il venerdì sera, a richiesta) normalmente da metà giugno a fine settembre e tutti i giorni nel mese di agosto (verificare sempre il periodo di apertura che può presentare variazioni anche a causa delle condizioni meteo, in particolare per la presenza di neve ad inizio o fine stagione).

Il Rifugio Somma fa parte dell’associazione A.G.R.A.P – Gestori Rifugi Alpini Piemontesi dell’Ossola.

• Riscaldamento con stufa a legna
  • WC interni
  • Acqua calda
  • Docce con acqua calda