Iscrizioni e rinnovo tesseramenti 2023

Anche tu come noi ami la montagna, i suoi paesaggi, la sua cultura, in tutte le stagioni? Allora hai la stoffa per entrare a far parte della grande famiglia del Club Alpino Italiano. Rinnovare la tessera con il nuovo bollino, o tesserarti, è molto più che avere una buona assicurazione e qualche sconto nei rifugi.

Scopri tutti i vantaggi nel diventare un socio del CAI Somma.

Descrizione del nuovo Bollino 2023

Il Bollino CAI di quest’anno ricorda il 50° anniversario della prima ascensione italiana del Monte Everest.

Giusto cinquant’anni fa, verso la fine del 1972, un gruppo di alpinisti e militari italiani, radunati a Cervinia da Guido Monzino, gettavano le basi per quella che fu definita una spedizione colossale.

La spedizione italiana all’Everest vide coinvolti 63 partecipanti italiani, 80 Sherpa d’alta quota, 2000 portatori e 200 yak per trasportare i materiali da Lukla al campo-base.

Il 5 maggio 1973 la vetta dell’Everest fu raggiunta da Mirko Minuzzo e Rinaldo Carrel, con gli sherpa Lhakpa Tenzing e Sambu Tamang. Il 7 maggio altri tre italiani raggiunsero la vetta: Fabrizio Innamorati, Claudio Benedetti e Virginio Epis, con il portatore Sonam Gyaltzen.