Gallery ciaspolata alla Cima Piancaccia 28 Febbraio 2021

Escursione del 28 Febbraio 2021

Facile escursione con le ciaspole adatta anche a chi è alle prime armi. Lasciata l’auto al parcheggio ci si dirige su facile traccia all’Alpe Orimento dove, superate alcune costruzioni, si prosegue su un tratto abbastanza pianeggiante al termine del quale inizia una graduale salita in parte nel bosco; si prosegue sino a raggiungere la sella della Piancaccia da cui si gode un vasto panorama sulla pianura lombarda, l’intero arco alpino e in primo piano i sottostanti laghi di Como, Lugano e Varese… poco sopra il Sasso Bianco, in genere da evitare per la presenza di neve gelata, sullo sfondo il vicino contrafforte del Monte Generoso.

Difficoltà: ciaspolata sempre frequentata, su tracce normalmente ben segnalate con tratto in salita, mai difficile, che porta alla Cima della Piancaccia. Ritorno sullo stesso percorso. In alternativa si può scendere il  pendio sino ad intercettare il sentiero estivo del Monte Generoso per ritornare con giro ad anello all’Alpe Orimento.
Partenza: dal parcheggio ex-Carrefour ci si dirige sulla A8 per poi prendere la Pedemontana che si percorre fino all’uscita di  Lomazzo in direzione A9 Lago di Como; seguire per Menaggio, fino ad Argegno, dove si devia a sinistra per la Val d’Intelvi.  Raggiunto San Fedele si prosegue per Casasco d’Intelvi, quindi per la Bolla. Si parcheggia in ampio parcheggio sterrato gratuito
alla Bolla.

Responsabili escursione: Giulia Morosi e Maurizio Favaro

[ngg src=”galleries” ids=”30″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]Foto di Maurizio Portone