CAI Somma: lettera del presidente ai soci

Carissime socie e soci

Abbiamo iniziato questo 2021 proseguendo sul difficile percorso che vede ancora lontano il  ritorno alla normalità, in un periodo che alterna momenti di speranza ad altri di ulteriori  difficoltà che ci costringono continuamente a rivedere i nostri programmi e prendere  conseguenti difficili decisioni.

PROGRAMMA ESCURSIONI 2021

I dubbi interpretativi in merito alla possibilità di effettuare attività di escursionismo ci hanno indotto a logica prudenza consentendoci sinora un’unica escursione nel breve periodo in cui ci siamo trovati in zona gialla e sospendendo le uscite previste da quando siamo passati in zona arancione e ovviamente in zona rossa.

Ci auguriamo che la situazione migliori e il piano vaccinale prosegua spedito per portarci gradualmente ad una maggior normalità. I nostri programmi riprenderanno dunque quando ritorneremo in zona gialla o comunque se le disposizioni di legge lo consentiranno.

Nell’incertezza non abbiamo stilato un preciso programma, più volte l’abbiamo fatto e sempre disatteso, per cui Vi comunicheremo tempo per tempo le nostre iniziative che troverete aggiornate sul sito web della nostra Sezione www.caisomma.com e sul gruppo sommaescursioni di WhatsApp (chi volesse essere incluso deve segnalarci il proprio numero di telefono: precisiamo che è un gruppo solo per avvisi su cui non si può interagire).

CORSI DI ESCURSIONISMO SIEL

Dopo l’annullamento dei Corsi dello scorso anno, la SIEL (Scuola Intersezionale di Escursionismo dei Laghi) propone lo svolgimento del 30° Corso Base con lo svolgimento delle lezioni teoriche in videoconferenza (DAD) nella speranza di poter effettuare le lezioni pratiche in ambiente montano.

La presentazione del Corso si terrà, in videoconferenza, Giovedì 22 Aprile prossimo; per tutte le informazioni vi rimandiamo al sito web della Scuola https://www.cai-siel.it/ e/o alla pagina Facebook https://www.facebook.com/corsisiel.

I corsi sono aperti a tutti coloro che intendono frequentare la montagna con consapevolezza, permettendo l’acquisizione delle basi per migliorare la propria esperienza e le conoscenze tecniche e dell’ambiente alpino.

TESSERAMENTO, RINNOVI e APERTURA SEDE

Qualcuno di voi si starà chiedendo perché rinnovare il tesseramento in un anno in cui i programmi si riducono sempre più, facendo venire meno alcune importanti aspettative. La risposta è semplice: perché appartenere al CAI non è una mera valutazione di vantaggi, come le coperture assicurative che recentemente sono state prorogate sino al 31 maggio prossimo, le gite organizzate, la sicurezza del Soccorso Alpino, le iniziative Sezionali, la rivista mensile Montagne 360°, sconti nei Rifugi CAI  ed altro ancora, ma è far parte di una grande famiglia attenta alla conoscenza, la conservazione, la tutela e la valorizzazione della cultura e dell’ambiente montano ma non solo, basti pensare all’impegno del CAI nella manutenzione dei sentieri, dei bivacchi, dei rifugi e delle mille attività a favore delle terre alte. Sostenere la tua Sezione è sostenere anche l’intero movimento che noi cerchiamo di onorare con il nostro impegno.

Un grazie per chi ha già rinnovato l’associazione per il 2021, per chi volesse farlo ricordiamo che la Sede sarà di nuovo aperta quando ritorneremo in codice arancione o giallo solo ed esclusivamente per consentire il tesseramento, previo appuntamento telefonico al numero    347 845 7045 e sempre nel rispetto delle limitazioni di legge.

Per agevolare il flusso operativo abbiamo deciso di modificare l’apertura con il seguente orario:

• martedì dalle 17:30 alle 19:00 che consente la fruizione anche a chi ha impegni di lavoro;
  • venerdì dalle 20:30 alle 21:30 consentendo il rispetto dell’orario di rientro all’abitazione.

Si potrà rinnovare il tesseramento in modalità on line con una semplice procedura che brevemente riassumiamo: invio di una vostra email a info@caisomma.com indicando i nominativi interessati al rinnovo; seguirà un nostro messaggio con l’indicazione dell’importo da accreditarci. Alla ricezione del bonifico invieremo certificato di rinnovo del tesseramento che consentirà il successivo ritiro del bollino.

Vi ricordiamo gli estremi del nuovo c/c bancario (recentemente migrato da UBI Banca a BPER Banca):

• Intestazione: Club Alpino Italiano Sez. Somma Lombardo
  • IBAN: IT57Y0538750560000042389525

ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI

Sempre per il perdurare delle attuali restrizioni l’abituale Assemblea Annuale dei Soci non si potrà svolgere entro il 31 marzo.  Come per lo scorso anno i termini sono prorogati in data in cui saranno consentite tali attività; Vi terremo debitamente informati sulla sua programmazione.

Colgo l’occasione, anche a nome dell’intero Consiglio Direttivo, per formulare migliori auguri per le imminenti festività Pasquali, con la speranza di ritrovarci presto sui sentieri delle ns montagne.

Luciano Morosi – Presidente Sezionale

Rimani aggiornato sulle nostre attività: iscriviti alla newsletter