CAI Somma: Comunicazione ai soci

Carissime Socie e Soci

finalmente si intravede un po’ di luce nel buio tunnel che ci ha accompagnato in questo ultimo anno e mezzo, la speranza è che questa diventi sempre più luminosa e ci conduca a ritrovare quella normalità delle piccole cose della vita di tutti i giorni di cui si sente la mancanza.

Con questa newsletter Vogliamo segnalarvi le ultime notizie della Sezione.

ORARI DI APERTURA DELLA SEDE SOCIALE

Con l’ingresso in zona bianca della nostra Regione, attualmente previsto per metà giugno, ci saranno sicuramente maggiori libertà e probabilmente sarà consentito l’accesso all’interno dei locali della Sezione seppur con le dovute limitazioni e precauzioni. Per le sue ridotte dimensioni riteniamo, al momento ed in attesa di maggiori precisazioni, di mantenere aperta la Sede unicamente per il tesseramento, ma senza obbligo di prenotazione e solo nelle serate di venerdì dalle ore 21:00 alle 23:00. Ricordiamo che occorre sempre l’obbligo della mascherina e del mantenimento della distanza sociale. Il martedì la Sede potrà essere aperta ma solo per specifiche e particolari esigenze o ammissibili richieste dei Soci; qualora ci fossero necessità contattare la segreteria al numero 347 845 7045.

TESSERAMENTO 2021

Il tesseramento procede bene anche grazie all’utilizzo della modalità on line che ha avuto positivo riscontro sin dallo scorso anno. Per chi ha optato per suddetta forma è giunto il momento per il ritiro del bollino 2021 e in alcuni casi anche quello 2020! Ricordiamo a tutti che con il 31 maggio sono cessate le coperture assicurative, già a suo tempo prorogate dal 31 marzo, per cui se siete interessati occorre affrettarsi con il rinnovo!! I costi del tesseramento sono invariati.

Ricordiamo che sostenere il CAI e le sue Sezioni non rappresenta solo avere degli importanti vantaggi per chi va in montagna, ma rappresenta anche una forma di indispensabile sostegno alle numerose attività: basti pensare al soccorso alpino (CNSAS) o alla manutenzione delle migliaia di chilometri di sentieri che percorriamo. Informazioni e maggiori dettagli li potete trovare sul nostro sito WEB.

ASSEMBLEA GENERALE DELLA SEZIONE

Come ogni anno l’Assemblea Generale si sarebbe dovuta svolgere entro il 31 marzo ma la pandemia ha costretto a prorogarne i termini d’intesa con la Sede Centrale del CAI. Non appena ci saranno le condizioni e compatibilmente agli impegni legati all’attività del Rifugio sarà convocata in adeguata sede che ne consenta lo svolgimento in piena sicurezza.

ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI – NUOVO PRESIDENTE CAI REGIONE LOMBARDIA

Nei giorni 22 e 23 maggio, in web conference, si è tenuta l’Assemblea annuale dei Delegati CAI mentre il 2 maggio si è tenuta quella regionale lombarda in cui si è stato eletto nuovo Presidente Emilio Aldrighi che subentra al nostro Socio Renato Aggio, non più rieleggibile poiché per due mandati ha retto le sorti del CAI Lombardia.

Al nuovo Presidente formuliamo i migliori auguri per una fattiva opera, a Renato vanno invece i nostri ringraziamenti e complimenti per il costante e prezioso lavoro che ha caratterizzato tutti i sei anni del suo mandato, con l’augurio che l’esperienza acquisita continui ad essere prezioso contributo per il CAI e per la nostra Sezione.

RIFUGIO SOMMA LOMBARDO

Nei prossimi giorni saliremo al nostro Rifugio per i lavori propedeutici all’apertura e per predisporre gli interventi di adeguamento che inizieranno il prossimo settembre. Con soddisfazione abbiamo avuto una consistente disponibilità di volontari che consentirà l’apertura nei week-end da metà giugno (neve permettendo) a metà luglio, mentre dal 23 luglio e sino al 29 agosto rimarremo aperti tutti i giorni. Al 30 Agosto chiuderemo anticipatamente i battenti per iniziare i previsti lavori di adeguamento e anche in questo periodo i volontari si alterneranno come supporto logistico per poter celermente terminare il gravoso impegno. Se ci fosse ancora qualche Socio disposto a darci sostegno, per quel periodo, lo accoglieremo più che volentieri: non occorre avere specifiche competenze anche se la sistemazione non sarà la più agiata!

Segnaliamo che da quest’anno entrerà in funzione il nuovo numero telefonico 347 167 7062 dedicato esclusivamente al Rifugio da utilizzare per prenotazioni e contatti diretti, ma sarà in funzione solo ed esclusivamente quando il Rifugio sarà aperto. Le prenotazioni potranno, comunque, sempre essere inoltrate alla casella email rifugio@caisonmma.com, mentre nei periodi di chiusura del Rifugio continuerà ad operare il numero 347 845 7045 (da contattare preferibilmente durante le ore serali essendo sempre gestito da volontari).

ATTIVITÀ ESCURSIONISTICA

Ripresa ormai da maggio continua spedita e con buon riscontro di partecipazione. Di seguito vi elenchiamo gli appuntamenti che caratterizzeranno i prossimi tre mesi; il calendario, escluse le poche variazioni introdotte, è sostanzialmente quello previsto e lo potete trovare pubblicato sull’opuscolo disponibile in Sede. Le schede tecniche delle escursioni sono a disposizione sul nostro sito www.caisomma.it che rimane il mezzo più idoneo per avere notizie sempre aggiornate.

Tra le varie attività vi ricordiamo le escursioni “Family CAI”, dedicate ai più piccoli, introdotte da quest’anno e tra quelle da non perdere l’inaugurazione, il 25 Luglio con CAI Domodossola, del sentiero G37 Sabbione – Vannino che passando dal nostro Rifugio tocca il passo del Vannino e raggiunge il Rifugio E. Margaroli, consentendo il collegamento ad innumerevoli itinerari, anche di più giorni.

6 Giugno:

  • Greenway del Lago di Como – Coord. P. De Peron (sostituisce quella prevista alla Rocca di Manerba)
  • Passeggiata dell’amore – Ispra – Escursione Family CAI – Coord. C. Mussi

13 Giugno: Lago Cramec – Valle Formazza (VCO) – Per la presenza di neve, non prevista in questa stagione, è consigliata adeguata attrezzatura – Coord. P. Valente

20 Giugno:

  • Rifugio Ospizio Sottile (AO) – Coord. Zuliani e V. Roncolato
  • Percorso Vita Montegrino (VA) – Escursione Family CAI – Coord. C. Mussi

27 Giugno: Periplo del Pizzo Arera (BG) – Coord. L. Morosi

4 Luglio:

  • Forca del Rebbio da Berisal (CH) – Dovendo superare il confine svizzero, l’escursione dovrà essere confermata in relazione alle disposizioni sui passaggi transfrontalieri o diversamente annullata/sostituita con altra meta. Vi terremo informati sul sito e sui social – Coord. R. Giubbilei
  • Orridi di Uriezzo – Valle Antigorio (VCO) – Escursione Family CAI – Coord. C. Mussi

10 e 11 Luglio: Rifugio Del Grande-Camerini (SO) – Una due giorni al cospetto del massiccio Disgrazia-Vazzeda in un piccolo rifugio CAI – Prenotazione obbligatoria ed entro i primi di luglio – Coord. L. Morosi

11 Luglio: Natale di Vagna (VCO) – Coord. P. De Peron

18 Luglio: Colle Superiore delle Cime Bianche – Val d’Ayas (AO) – Coord. G. Morosi

24–25 Luglio: Inaugurazione sentiero G37 Sabbione-Vannino con CAI Domodossola – Per chi non troverà posto al Rifugio organizzeremo una partenza da Somma per essere al Rifugio in tempo per la salita alle Bianche Guglie del Lebendun ove avverrà l’inaugurazione (in questo caso il dislivello complessivo sarà di ca. 1250/1300 m) – Coord. A Zanardi – L. Morosi

25 Luglio: Alpe Vercio – Coord. P. De Peron.

1° Agosto: Colle del Piccolo Altare da Rima S. Giuseppe (VC) – Coord. G. Moalli – A. Zen

8 Agosto:

  • Colle della Bottigia da Carcoforo – Coord. P.  Zuliani – V. Roncolato
  • Rifugio Barma da Oropa (VC) – Coord. De Peron

16-22 Agosto: Trekking – Coord. P. De Peron

29 Agosto: Punta di Valrossa da Riale (VCO) – Coord. M. Zocchi

 

Colgo l’occasione, anche a nome dell’intero Consiglio Direttivo, per inviarvi un caro saluto.

Luciano Morosi – Presidente Sezionale

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Button_Widget”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Button_Widget”][/siteorigin_widget]

Rimani aggiornato sulle nostre attività: iscriviti alla newsletter

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Button_Widget”][/siteorigin_widget]