La Sezione CAI Somma cambia “pelle” divenendo A.P.S. Associazione di Promozione Sociale

Si è conclusa con un applauso del Presidente rivolto ai presenti l’Assemblea sezionale Straordinaria (e Ordinaria) svoltasi martedì 12 Ottobre nella sala della Fondazione Casolo, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

L’applauso è doveroso, sono le prime parole rivolte ai Soci, che in modo unanime hanno approvato la proposta avanzata dal Consiglio Direttivo in merito alla trasformazione della associazione da semplice, in associazione con personalità giuridica, entrando così a far parte degli Enti del Terzo Settore.

La proposta di trasformazione, che ha visto la necessità di raccogliere l’assenso del 75% degli iscritti aventi diritto di voto, sia in presenza sia con delega, è stata sottoposta al voto considerando le favorevoli condizioni previste dalla recente Legge 117/2017 che mette ordine nel variegato mondo dell’associazionismo. Infatti, le associazioni che presentano particolari caratteristiche, tra loro tutte le sezioni CAI che sono considerate Associazioni di Promozione Sociale, possono fruire di interessanti agevolazioni sottostando all’adempimento di alcuni obblighi amministrativi e contabili. La nostra Sezione, che gestisce con volontari il nostro Rifugio Somma, dopo attenta analisi, trarrebbe particolari vantaggi con la predetta trasformazione.

Il Presidente, che già aveva anticipato la proposta con informazioni unite alla convocazione assembleare, ha compiutamente presentato i vantaggi all’adesione con particolare riferimento agli aspetti fiscali che sono di estremo favore par tali associazioni, contro un trattamento attuale della gestione del Rifugio che ci equipara a una semplice attività commerciale. Di estrema importanza anche il più favorevole regime a responsabilità limitata che, in un’associazione a personalità giuridica, si sposta dalle persone (Presidente, Consiglieri) al solo patrimonio dell’Ente, determinando una maggior salvaguardia per gli amministratori dell’ETS, non potendosi rivalere sul patrimonio personale.

Per contro gli adempimenti richiesti non sono di aggravio in quanto la tenuta dei registri contabili e tutti gli aspetti amministrativi sono attività da sempre attuate, rimane la necessità di un vincolo del valore di 15.000,00 EUR che sarà costituito dai cespiti di proprietà della Sezione, oltre alla necessità di registrare un nuovo statuto che preventivamente è stato predisposto ed autorizzato dagli organi di controllo del CAI Centrale.

Un traguardo, questo, che ha necessitato di una attenta analisi e valutazione e che dopo la votazione dovrà essere concluso con i previsti adempimenti che prevediamo di effettuare entro il corrente anno al fine di conseguire sin dal 2022 le previste agevolazioni.

Ora la nostra nuova denominazione ufficiale sarà CLUB ALPINO ITALIANO – Sezione di Somma Lombardo – APS (Associazione di Promozione Sociale) – ETS (Ente del Terzo Settore) sintetizzato in: CAI Sezione Somma Lombardo a confermare che, al di là delle sigle che possono mutare nel tempo, il nostro impegno rimarrà immutato proseguendo sul sentiero da tempo tracciato.

Nel corso dell’Assemblea Ordinaria, che ha preceduto quella Straordinaria, sono stati presentati i lusinghieri risultati registrati nel 2020, anno che ancor più del corrente ha avuto notevoli limitazioni legate alla pandemia. Dopo una dettagliata esposizione dei traguardi raggiunti si è posta l’attenzione sul bilancio preventivo del 2021, fortemente condizionato dai lavori di ristrutturazione del Rifugio che ci hanno visto impegnati in un notevole sforzo per il suo adeguamento normativo ed i cui esborsi saranno determinanti sul risultato finale; spese fronteggiate con le risorse accantonate e col sostanziale contributo del CAI Centrale. Un doveroso ringraziamento va rivolto a tutti quei Soci, e non solo del CAI Somma, che hanno offerto il loro contributo ed impegno mettendo a disposizione la loro competenza e sacrificando tempo e spesso ferie.

Un grazie sincero a tutti!

Il Presidente sezionale Luciano Morosi