Iscrizioni e rinnovo tesseramenti 2022

Anche tu come noi ami la montagna, i suoi paesaggi, la sua cultura, in tutte le stagioni? Allora hai la stoffa per entrare a far parte della grande famiglia del Club Alpino Italiano. Rinnovare la tessera con il nuovo bollino, o tesserarti, è molto più che avere una buona assicurazione e qualche sconto nei rifugi.

Scopri tutti i vantaggi nel diventare un socio del CAI Somma.

Descrizione del nuovo Bollino 2022

Sul Bollino CAI di quest’anno sarà ricordato il 150° anniversario della prima salita della Parete Est del Monte Rosa.

Era il 22 luglio del 1872 quando i britannici William Martin Pendlebury, con il fratello Richard e Charles Taylor, le guide Giovanni Oberto (italiano), Ferdinand Imseng (svizzero) e Gabriel Spechtenhauser (austriaco), riuscirono a raggiungere la Höchste Spitze (l’attuale Dufour) a 4.634 m risalendo il canalone che sarà poi denominato Marinelli (in ricordo della morte di Damiano Marinelli durante un’ascensione del 1881).

Sulle oltre trecentomila tessere CAI, distribuite in tutta l’Italia, sarà raffigurata la parete est del Monte Rosa che è la parete più alta delle Alpi (2.600 m di dislivello per una larghezza complessiva di circa 4 km) ed è l’unica parete di tipo himalayano d’Europa.