Torna lo stage CAI “Ciaspolando Insieme”

Come non essere attratti dai panorami da cartolina delle nostre Alpi ammantate di neve?

Come non apprezzare il silenzio del bosco innevato, rotto solo dal frusciare delle ciaspole o il candore dell’inverno nella luce del tiepido sole invernale?

Anche quest’anno le Sezioni CAI di Somma Lombardo, Sesto Calende e la Sottosezione di Varano Borghi propongono lo stage “6° Ciaspolando Insieme – Teoria e Pratica con le ciaspole”: ciclo di serate teoriche ed escursioni in ambiente innevato.

Andare in montagna, in inverno, presuppone che l’escursionista abbia familiarità con tecniche e situazioni particolari: progressione in ambiente innevato, idoneo equipaggiamento, situazioni di emergenza e sicurezza, tutti argomenti che saranno trattati nelle tre lezioni teoriche e sperimentate nel corso delle due escursioni didattiche, con il fine di consentire, anche ai principianti, di arricchire le proprie capacità, per potersi muovere più consapevolmente negli ambienti innevati e partecipare alle escursioni sezionali su neve programmate sino a marzo inoltrato.
Le lezioni teoriche dello stage CAI “Ciaspolando Insieme”, si terranno presso la Sede sezionale di Somma Lombardo, in via L. Briante 23, nelle serate del 19 e 26 Gennaio e 9 Febbraio, mentre le due escursioni didattiche sono programmate Domenica 29 Gennaio, in Val d’Ayas al Col Tzecore e Domenica 12 Febbraio in Val Bognanco al Passo Monscera (date e mete potrebbero subire variazioni in funzione delle condizioni meteo e di innevamento).

Domenica 26 Febbraio, gli allievi del 6° Ciaspolando Insieme potranno accompagnare gli escursionisti della Sezione di Somma Lombardo in una bella escursione nella valle di Champorcher che, dalla frazione Mont Blanc, con facile percorso su carrareccia, arriva al Rifugio Dondena… i più allenati potranno anche proseguire, su semplice ma lunga ascesa, al panoramico pianoro della Punta Rascias.

Le sezioni CAI Somma, CAI Sesto e la sottosezione di Varano Borghi ti aspettano!

Ciaspolando Insieme 2023
DataLocalitàDiff.Coordinatore/iScheda
29-genCiaspolata Rothwald - Hohture (2.409 m) - Canton Vallese (CH)EAI-PDDiego Del Tredici
12-febCiaspolata al Passo del Sempione (2.005 m)EAI-FDiego Del Tredici