A piedi riscopriamo Somma Lombardo

Torna l’escursione annuale organizzata dalla sezione CAI di Somma Lombardo che celebra il trionfo della primavera facendo scoprire gli angoli più belli, noti e meno noti, del territorio intorno alla città.
Quest’anno l’escursione, che come di consueto partirà dalla sede CAI di Somma Lombardo, propone un approfondimento sul tema degli alberi monumentali di Somma Lombardo; tra questi una digressione sul celebre Cipresso millenario sradicato nel 1944 e di cui rimangono le imponenti radici all’interno del Castello Visconti di San Vito. Per gentile concessione della fondazione Visconti di San Vito avremo la possibilità di visitare il Parco del Castello e ammirare da vicino l’imponente Cedro Atlantico.
Lasciato il Parco del Castello, visiteremo le zone umide del SIC – Paludi di Arsago alla scoperta della fauna e della flora locale, con particolare riferimento al Pelobate Fosco, il rospo endemico che rende unico e di grande importanza il sito.
Dopo l’escursione il ritrovo è in Sede dove avremo la possibilità di vivere un momento conviviale con il pranzo a base di Branzuppo, la tipica zuppa Ossolana.

[ngg src=”galleries” ids=”18″ display=”basic_imagebrowser”]