Circuito 4 – Le Paludi di Arsago

Un facile anello di circa 6 km con dislivelli irrilevanti che permette di visitare le aree umide più suggestive del SIC Paludi di Arsago, habitat ideale di numerose specie di anfibi, uccelli e ungulati, ma soprattutto il rarissimo Pelobate Fosco insubrico.

• Partenza e rientro al Santuario della Madonna della Ghianda (Parcheggio cimitero)
  • Segnaletica: scarsa / indicatori del parco del Ticino

DESCRIZIONE ITINERARIO

Lasciando alle spalle il bellissimo Santuario della Madonna della Ghianda ( che merita assolutamente una visita) si prende la strada sterrata che punta verso nord scegliendo la biforcazione di sinistra  che si allontana dalle mura del cimitero. In breve tempo, dopo aver superato le ultime case ci troviamo immersi in ampi prati da sfalcio. Già qui si odono i primi gracidii delle rane e dei rospi che segnalano la presenza di una piccola area paludosa che si supera sulla destra. La strada prosegue nel bosco e si biforca in più punti. Scegliere sempre le strade che prendono la destra e ci ritroveremo presto alla Palude Pollini, la palude più famosa della zona anche perché attrezzata con sedute e pannelli illustrativi. La palude Pollini è luogo ideale per una sosta. E’ anche possibile fare il giro del piccolo lago. La strada prosegue  verso nord-ovest, prima in discesa poi in salita e poi di nuovo in discesa fino a giungere alla palude Peverascia. Anche questo luogo merita una sosta per ascoltare il gracidio dei tantissimi anfibi che la popolano. Si prosegue nel fitto bosco fino ad un incrocio ( dove è presente la segnaletica del Parco del Ticino) dove si piega bruscamente verso sud-ovest, e poi sud.  Si esce nuovamente sul Viale XXV Aprile ( Viale del Moro ). Sul viale si prende la strada sterrata che parte ortogonale nei prati a lato del viale e che si inoltra nei boschi. Qui costeggia un’altra suggestiva palude per poi portarci nuovamente nei campi già attraversati durante l’andata e permetterci di chiudere l’anello.