Cambia Lingua |
Il Rifugio Somma è situato in Alta Val Formazza ad un’altitudine di 2.561 m s.l.m. su una balconata che si affaccia sulle maestose cime che fanno da cornice al Lago Sabbioni: il bacino idrico artificiale più grande dell’Ossola. Il rifugio si raggiunge dal parcheggio di Riale, o sotto la diga di Morasco, percorrendo un itinerario su sentiero della durata di circa 2 ore e 30 minuti con dislivello di circa 850 m. Dal rifugio si gode di una vista unica sui ghiacciai e i profili dell’Arbola (Ofenhorn 3.235 m), della Punta del Sabbione (Hohsandhorn 3.182 m) e dell’impervio Corno di Ban 3.028 m.
Il Rifugio Somma è chiuso!
Con l’arrivo dell’autunno il Rifugio CAI Somma Lombardo chiude e ringrazia tutti gli ospiti che sono passati a trovarci.
Vi diamo appuntamento per la prossima stagione estiva
Arrivederci a giugno 2025!
Per informazioni
+39 347 845 7045
(recapito telefonico della Sezione)
rifugio@caisomma.it
Ulteriori info anche sui nostri canali social
La Struttura
Il Rifugio Somma è una struttura di medio/piccole dimensioni, con 19 posti letto suddivisi in camere da 7 e 4 letto. É di proprietà della Sezione CAI di Somma Lombardo ed è gestito direttamente da un gruppo di Soci volontari che si alternano durante l’apertura. Il nostro scopo è quello di mantenere in servizio un punto d’appoggio in un ambiente alpino che dia ospitalità a chi vuole vivere le bellezze della montagna. Con questa premessa sottolineiamo che il rifugio, a queste altezze e con le evidenti difficoltà logistiche, rimane una struttura d’alta quota, da non confondere con un albergo raggiungibile con strade.
Il rifugio è aperto tutti i fine settimana (sabato e domenica, con possibilità di pernottamento anche il venerdì sera, a richiesta) normalmente da giugno a fine settembre e tutti i giorni dall’ultima settimana di luglio alla fine di agosto (verificare sempre il periodo di apertura che può presentare variazioni anche a causa delle condizioni meteo, in particolare per la presenza di neve ad inizio o fine stagione).
Il Rifugio Somma fa parte dell’associazione A.G.R.A.P – Gestori Rifugi Alpini Piemontesi dell’Ossola.
Servizi
- Riscaldamento con stufa a legna
- WC interni
- Acqua calda
- Docce con acqua calda
- Illuminazione elettrica
- Ristorazione con menù del giorno
- Sconti associati CAI e reciprocità Club Alpini esteri
- 19 posti letto in camerette da 4 e da 7 posti
- Telefono fisso all’interno del Rifugio
- Disponibilità ciabatte
- Possibilità di acquistare sacco-lenzuolo monouso
- Piccola biblioteca
- Giochi in scatola
- Connessione internet non disponibile per la clientela
- Si accettano pagamenti in contante e con carte di pagamento (POS)
- Copertura rete mobile:
- Vodafone 80 %
- Wind3 20%
- TIM 0%
Locale invernale
Poco distante dal Rifugio, al secondo piano della vecchia cabina elettrica adibita a magazzino, è stato ricavato il locale invernale a disposizione degli escursionisti come ricovero d’emergenza, o come punto temporaneo di appoggio, nel periofo di chiusura continuativa del Rifugio::
- è provvisto di 4 posti letto (due letti a castello) con materassi e coperte;
- NON è dotato di riscaldamento e NON dispone di energia elettrica
Si richiede a tutti gli utilizzatori di seguire scrupolosamente il regolamento per il corretto utilizzo della struttura (esposto all’interno e visualizzabile dai link sottostanti) poiché il rispetto di alcune semplici norme permetterà di mantenere il locale accogliente e disponibile per gli escursionisti che avranno necessità di ricovero.