Perché iscriversi al CAI 

Iscriversi al CAI e rinnovare la tessera ogni anno, significa anzitutto sostenere una Associazione (e tutte le sue Sezioni) che da oltre 150 anni opera nella conservazione, la tutela e la valorizzazione della cultura dell’ambiente montano. Il CAI, infatti, si impegna costantemente nella manutenzione dei sentieri, dei rifugi e dei bivacchi, nella tutela di ambienti naturalistici a rischio, nella valorizzazione e recupero delle tradizioni legate alla montagna e nella promozione di tutte le attività connesse. 

Entrare a far parte del CAI significa essere membri di una grande famiglia il cui unico scopo, come riportato nello Statuto generale, è “l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale”.  

La Sezione CAI di Somma Lombardo estende tale “missione” anche sul territorio Sommese, in collaborazione con enti e associazioni locali, il cui fine è la valorizzazione e la promozione dell’ambiente e della cultura del territorio. 

I soci CAI, in regola con il tesseramento annuale godono di molti servizi… 

Sconti nei rifugi

Ai Soci CAI sono riservati sconti sul pernottamento in tutti i Rifugi CAI e in altre strutture ricettive Ai Soci sono riservate condizioni agevolate nella fruizione delle strutture ricettive del CAI e in quelle dei Club Alpini esteri, con le quali è stabilito trattamento di reciprocità. I relativi sconti per i Soci sono presenti sui tariffari, esposti nei locali dei Rifugi a cura dei Gestori.
Ricordiamo che la nostra Sezione gestisce con volontari un proprio rifugio alpino in località Sabbioni (Alta Val Formazza) a 2.561 m di quota, aperto durante il periodo estivo da giugno a fine settembre. Vai alla pagina dedicata al Rifugio Somma.

Montagne 360

I Soci ricevono, direttamente a casa, la rivista cartacea Montagne 360°

La rivista è consultabile anche on line accedendo alla nostra pagina dell’archivio editoriale o al portale www.cai.it, alla pagina dedicata all’editoria. 

È inoltre possibile richiedere l’invio del notiziario mensile Lo Scarpone, che offre una panoramica completa di tutti gli argomenti e le attività inerenti la montagna. 

CAI Store

Ai Soci sono riservati sconti sull’acquisto di: 

  • oggetti e abbigliamento con logo CAI, acquistabili direttamente sulla sezione “caistore” del sito www.cai.it; 
  • libri, riviste, cartografia, pubblicazioni divulgative e tecniche, presenti sul nutrito catalogo dell’editoria CAI. É inoltre riservato uno sconto sull’abbonamento della rivista bimestrale MERIDIANI MONTAGNE; 
  • attrezzatura e abbigliamento in alcuni negozi convenzionati direttamente dalla Sezione. 
GEO Resq
  • Tutti i Soci possono scaricare gratuitamente l’applicazione per smartphone GeoResq: un servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna. 
Libreria CAI

I nostri Soci possono consultare e prenotare i numerosi testi presenti presso la Biblioteca sezionale, oltre a poter accedere alle pubblicazioni disponibili presso la Biblioteca Nazionale CAI di Torino e alle Biblioteche delle Sezioni CAI che aderiscono al CAISiDoc – Sistema Documentario dei beni culturali del Club Alpino Italiano.