Calendimaggio Sommese : a piedi riscopriamo Somma Lombardo

OGNI ANNO UN’ESCURSIONE DIVERSA ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

Come accade in molte parti d’Italia anche Somma ha la sua festa del Calendimaggio.  Tradizionalmente è detta Calendimaggio, ossia le calende di maggio, una festa stagionale che si tiene per festeggiare l’arrivo della primavera. Il Calendimaggio Sommese è un’iniziativa annuale organizzata dalla sezione CAI di Somma Lombardo rivolta alla città, e si tiene come di consueto la prima domenica di maggio. L’iniziativa che si svolge da oltre quindici anni grazie ai nostri volontari, prevede una camminata sul territorio Sommese con partenza e arrivo nella sezione, ogni anno differente. Durante la camminata si fa tappa ogni volta presso i siti di maggiore rilevanza storica e naturalistica del territorio. Dopo la camminata si ritorna in sede dove è  prevista ogni anno  una mangiata a base di prodotti tipici dell’Ossola, e in particolare il Branzuppo.

L’obiettivo del nostro calendimaggio è quello si, di celebrare il trionfo della natura primaverile, ma anche e soprattutto proporre alla comunità Sommese la possibilità di scoprire e approfondire aspetti storici – culturali – paesaggistici del nostro ricchissimo territorio all’insegna della convivialità, della condivisione, e dell’attività emblema della nostra associazione: l’escursionismo.

Guarda le gallerie fotografiche

Calendimaggio 2023