Iscrizioni e rinnovo tesseramenti 2024

Anche tu come noi ami la montagna, i suoi paesaggi, la sua cultura, in tutte le stagioni? Allora hai la stoffa per entrare a far parte della grande famiglia del Club Alpino Italiano. Rinnovare la tessera con il nuovo bollino, o tesserarti, è molto più che avere una buona assicurazione e qualche sconto nei rifugi.

Scopri tutti i vantaggi nel diventare un socio del CAI Somma.

Descrizione del nuovo Bollino 2024

Il Bollino CAI di quest’anno ricorda il 150° anniversario di fondazione del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”.

Nel 1874 il Consiglio comunale di Torino, accogliendo la proposta del Club Alpino Italiano, acconsentì a sistemare sul Monte dei Cappuccini una Vedetta Alpina e un osservatorio, consistente in un semplice padiglione dotato di cannocchiale mobile, nel complesso precedentemente ceduto alla Città dal Fondo per il Culto. L’inaugurazione della vedetta avvenne il 9 agosto dello stesso anno, in concomitanza con l’VIII Congresso del Club Alpino Italiano. Si avviò, in seguito, la ristrutturazione dei locali, grazie al contributo consistente della Sezione di Torino, per consentire la disposizione di collezioni fotografiche e scientifiche. Le sale vennero poi arricchite con un cosmorama alpino ubicato al piano terreno e di un diorama dello stesso tipo nei locali del piano superiore. Nei primi decenni del ‘900 il museo fu arricchito con interessanti reperti legati all’alpinismo e all’esplorazione, ricordiamo in particolare una serie di oggetti ed attrezzature utilizzate durante la spedizione che il Principe Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi, compì al Polo Nord a bordo della nave Stella Polare. Nel secondo dopoguerra i locali del Museo hanno visto una serie di rimaneggiamenti e miglioramenti… ma veniamo ai giorni nostri: oggi l’area del Monte dei Cappuccini è un vero polo culturale dedicato alla montagna, articolato in tre strutture separate ma complementari, una dedicata agli incontri, una alla documentazione, dove ha Sede la Biblioteca Nazionale del CAI e gli Archivi del Museo, e una alle esposizioni.