Con il ritorno in zona gialla ripartono anche le nostre attività ma, per conservare questo prezioso pizzico di libertà, dovremo sempre prestare attenzione e prudenza ad evitare di compromettere i sacrifici di tutti questi mesi.
Certo la voglia di libertà, che per noi significa ritornare in montagna, è tanta ma non solo per poter percorrere nuovamente gli amati sentieri ma farlo anche condividendo in amicizia la nostra passione. Confidiamo pertanto sulla buona volontà e collaborazione di tutti perché le uscite siano sempre in sicurezza e nel rispetto delle disposizioni di legge.
Abbiamo pertanto rimodulato il nostro programma, quantomeno per il mese di maggio, sperando che le escursioni già programmate per i prossimi mesi non debbano subire ulteriori variazioni. A malincuore Vi segnaliamo che l’attuale situazione sanitaria non consentirà, anche per quest’anno, la programmazione del “Calendimaggio”: la speranza è di rivederci sui sentieri del nostro circondario sin dal prossimo anno.
Le escursioni programmate nelle prossime settimane sono tutte caratterizzate da bellissime mete ma anche da un limitato impegno fisico, come si conviene per chi deve riprendere dopo un lungo periodo d’inattività, dando spazio anche ai più giovani, anzi giovanissimi, alle prese con le prime camminate accompagnati da mamma e papà, il nostro augurio che siano i primi di una serie infinita di passi che li portino nel tempo a consolidare questa passione.
Non abbiamo trascurato anche uscite a carattere più culturale come quella prevista il 16 Maggio, con la guida Mauro Conti, uscita che non sarà quella programmata originariamente nella Valle di Goms, in Svizzera, ma che ci farà scoprire angoli sconosciuti dell’Ossola, tra siti megalitici, mulini ancora in funzione e magari una splendida vista della valle dall’alto di un campanile…
Per allietare un paio di serate abbiamo pensato di proporvi due eventi che non mancheranno di suscitare il vostro interesse:
-
- Giovedì 20 Maggio un foto-racconto del tour e trekking tra Uzbekistan e Tagikistan realizzato da alcuni Soci della nostra Sezione
Prossimamente, invece, un filmato ci porterà alla scoperta della cava in galleria da dove, una… settantina di anni fa, usciva un piccolo treno carico di inerti che, transitando davanti all’attuale Rifugio Somma, andava ad alimentare gli impianti per la costruzione della Diga del Sabbione: report dell’interessante esplorazione condotta dagli amici di Unex Project del CAI Gallarate.
Per quanto ovvio le due serate saranno effettuate con l’utilizzo di una piattaforma digitale, basterà collegarsi tramite il link che vi segnaleremo e da pc, tablet o smartphone sarà semplicissimo connettersi e almeno per una sera rimanere meno soli riscoprendo quella libertà che abbiamo dovuto accantonare per troppo tempo.
Ricordiamo che la Sede è aperta ma, solo per il tesseramento e previo appuntamento; potrete rinnovare la tessera, iscrivervi o semplicemente ritirare i bollini nei giorni di:
- Martedì dalle 17:30 alle 19:00
- Venerdì dalle 20:30 alle 21:30.
Vi aspettiamo confidando nella Vostra partecipazione, ma non dimenticate la mascherina, l’igienizzante e la distanza di sicurezza!
A presto,
Luciano Morosi – Presidente Sezionale
Articoli Collegati ...