This Content is available in | Ce Contenu est disponible en | Dieser Inhalt ist verfügbar in

Il Rifugio Somma è situato in Alta Val Formazza ad un’altitudine di 2.561 m s.l.m. su una balconata che si affaccia sulle maestose cime che fanno da cornice al Lago Sabbioni: il bacino idrico artificiale più grande dell’Ossola. Il rifugio si raggiunge dal parcheggio di Riale, o sotto la diga di Morasco, percorrendo un itinerario su sentiero della durata di circa 2 ore e 30 minuti con dislivello di circa 850 m. Dal rifugio si gode di una vista unica sui ghiacciai e i profili dell’Arbola (Ofenhorn 3.235 m), della Punta del Sabbione (Hohsandhorn 3.182 m) e dell’impervio Corno di Ban 3.028 m.

L’apertura del Rifugio Somma è alle porte…
siete pronti?

Il Rifugio Somma sarà di nuovo operativo a partire dal primo fine settimana di Luglio nei seguenti periodi:

• Luglio:               01÷03 – 08÷10 – 15÷24 – 29÷31
  • Agosto:            tutti i giorni dal 1° al 31
  • Settembre:     01÷04 – 09÷11 – 16÷18

Ricordiamo che:

• la prenotazione è obbligatoria per i pernottamenti, consigliata per il pranzo;
  • allergie e/o particolari necessità alimentari devono essere comunicate all’atto della prenotazione al fine di poter disporre opportunamente dei prodotti adatti a soddisfare le esigenze specifiche;
  • per il pernottamento è obbligatorio l’uso di sacco lenzuolo (sacco letto monouso disponibile in rifugio); è vietato l’utilizzo del sacco a pelo, i posti letto sono dotati di piumini e cuscini.

Tariffe Stagione 2022

Per info e prenotazioni
  +39 347 167 7062
(attivo solo nei periodi di apertura, il telefono non è abilitato alla messaggistica)

+39 347 845 7045
(recapito telefonico della Sezione valido per informazioni e prenotazioni)

rifugio@caisomma.it (sempre attiva per info e prenotazioni)

Per prenotare contattare i recapiti telefonici o inviare la richiesta a mezzo email indicando:

• il vostro nominativo, un recapito telefonico e il numero degli ospiti,
  • se siete un nucleo familiare e/o la composizione del vostro gruppo (adulti / bambini).

Sarete prontamente contattati… considerate che il nostro Rifugio è gestito unicamente da volontari.

Ulteriori info anche sui nostri canali social

La Struttura

Il Rifugio Somma è una struttura di medio/piccole dimensioni, con 20 posti letto suddivisi in camere da 6 – 4 letto. E’ di proprietà della Sezione CAI di Somma Lombardo ed è gestito direttamente da un gruppo di Soci volontari che si alternano durante l’apertura. Il nostro scopo è quello di mantenere in servizio un punto d’appoggio in un ambiente alpino che dia ospitalità a chi vuole vivere le bellezze della montagna. Con questa premessa sottolineiamo che il rifugio, a queste altezze e con le evidenti difficoltà logistiche, rimane una struttura d’alta quota, da non confondere con un albergo raggiungibile con strade.

Il rifugio è aperto tutti i fine settimana (sabato e domenica, con possibilità di pernottamento anche il venerdì sera, a richiesta) normalmente da metà giugno a fine settembre e tutti i giorni nel mese di agosto (verificare sempre il periodo di apertura che può presentare variazioni anche a causa delle condizioni meteo, in particolare per la presenza di neve ad inizio o fine stagione).

Il Rifugio Somma fa parte dell’associazione A.G.R.A.P – Gestori Rifugi Alpini Piemontesi dell’Ossola.

• Riscaldamento con stufa a legna
  • WC interni
  • Acqua calda
  • Docce con acqua calda
  • Illuminazione elettrica
  • Ristorante con menù del giorno
  • Sconti associati CAI
  • 20 posti letto in camerette da 4 e da 6 posti
  • Telefono fisso all’interno del Rifugio
  • Disponibilità ciabatte
  • Possibilità di acquistare sacco-lenzuolo usa e getta
  • Piccola biblioteca
  • Giochi in scatola
  • Connessione internet: ASSENTE
  • POS non disponibile, si accettano pagamenti solo per contante
  • Copertura rete mobile:
    • Vodafone 80 %
    • Wind3 20%
    • TIM 0%
  • Sconti associati CAI e reciprocità Club Alpini esteri.
Cartografia