Calendimaggio 2024

… dallo Strona alle zone umide

Torna il consueto appuntamento con il Calendimaggio Sommese, l’escursione storico-naturalistica alla scoperta del nostro territorio organizzata dalla sezione CAI di Somma Lombardo. Quest’anno, partendo come sempre dalla nostra Sede sezionale, andremo a lungo il corso del torrente Strona e ci spingeremo, poi, fino alle zone umide delle paludi Peverascia e Pollini, per ritornare verso la Sede e pranzare tutti insieme… e come tradizione il piatto principe sarà una buona porzione di Brantzuppo Ossolano accompagnato da altre specialità preparate per voi dai nostri volontari.

L’escursione prevede due percorsi:

• Percorso “A” – sviluppo 8,4 km – dislivello +26/-25 m – tempo di percorrenza 2:00 h + soste;
  • Percorso “B” – sviluppo 11,7 km – dislivello +68/-75 m – tempo di percorrenza 3:00 h + soste.

Entrambe i tracciati sono, per la gran parte, sui sentieri e sulle strade agro-forestali che solcano i boschi e le zone agricole che contornano la città; lungo il percorso “A”, particolarmente indicato per le famiglie con bambini, ci saranno alcune postazioni con giochi organizzati per i più piccoli.