
Il primo mese di quest’anno ci ha visti impegnati in due importanti momenti istituzionali con le due Assemblee: la prima, Generale dei Soci, con la quale abbiamo rinnovato il Consiglio Direttivo sezionale e la seconda, Straordinaria, con la quale abbiamo tracciato un nuovo percorso per la nostra Sezione con la delibera dell’acquisizione dello stabile che diverrà la nostra nuova Sede.
Nei prossimi giorni, completata la parte burocratica, sarà stilato l’Atto notarile che ci permetterà di avviare i lavori di manutenzione con l’obiettivo di trasferirci entro l’autunno… abbiamo tutto il tempo per ponderare adeguatamente gli interventi e programmare i lavori affinché la Sede ritorni a essere luogo di aggregazione dove tutti i Soci possano trovare spazio per vivere a pieno le attività istituzionali.
In questo primo scampolo di anno sociale il Consiglio Direttivo ha costituito quattro Commissioni, che operando nei settori di competenza, collaboreranno con il Consiglio per attuare gli obiettivi di programma e gestione della Sezione:
- la Commissione Rifugio, ricostituita con l’ingresso di nuovi componenti, supporta il Consiglio Direttivo nelle scelte, tecniche e gestionali, relative sia alla normale operatività del Rifugio sia alla realizzazione di opere e/o lavori attinenti al mantenimento della struttura;
- la Commissione Cultura e Comunicazione si occupa della programmazione delle attività e degli eventi culturali, della gestione dei canali informativi e di comunicazione a favore dei Soci e dei “non Soci” che gravitano attorno alla nostra Sezione, nonché di gestire la Biblioteca sezionale;
- la Commissione Escursionismo con il compito di gestire il Programma Escursionistico annuale;
- la Commissione Sentieri, invece, ha il compito di programmare, organizzare e realizzare la manutenzione e la tracciatura dei sentieri di competenza della nostra Sezione (GAVS e G37).
Per ogni Commissione è stato stilato un Regolamento che potrete visionare alla pagina Regolamenti del nostro sito web.
Non ci siamo però solo limitati a discutere e produrre documenti… siamo anche andati per montagne!
Ha avuto un buon successo l’ottava edizione dello stage “Ciaspolando Insieme”, condotto con la collaborazione della Sezione CAI di Sesto Calende e della Sottosezione di Varano Borghi.
Il Programma Escursionistico, pur con qualche immancabile annullamento dovuto a condizioni climatiche o ambientali avverse, ha ormai “archiviato” le escursioni in ambiente innevato e prosegue con una serie abbastanza nutrita di uscite… ci piace citare, tra tutte le altre, la prima escursione “sul campo” del Gruppo Alpinismo Giovanile, domenica 16 marzo, sui sentieri della Valceresio, che ha unito cammino, storia e cultura.
E che dire del programma culturale?
La collaborazione proposta dalla Direzione della Biblioteca comunale ci ha permesso di mettere in programma quattro eventi che ci hanno accompagnato dal Monte Rosa al K2, iniziando con la presentazione del libro fotografico di Carlo Meazza per finire con l’intrigante racconto di Massimo Palazzi sugli aspetti poco noti della spedizione alpinistica del 1954; abbiamo anche gustato l’avvincente racconto di Pierfranco Midali, che ci ha condotto “Tra miti e leggende… tradizioni, storia e percorsi escursionistici” della sua amata Valle Antrona e il fotoracconto di Massimo Tamborini relativo alla sua esperienza lungo il Cammino de Santiago.
Grazie alla proposta della nostra Socia, Beatrice Guido, valente violinista, in collaborazione con l’Associazione Amici della Chiesa di San Vito abbiamo, invece, messo in scena Mozart con un concerto di un quintetto di archi, nella splendida cornice della Chiesa di San Vito.
Non ci fermiamo certo qui! Abbiamo già in programma altri eventi: il più vicino in calendario sarà la proiezione, venerdì 9 maggio, presso la sala cinematografica dell’Oratorio San Luigi, del documentario “Marmolada 03.07.22” dedicato a chi perse la vita nella tragedia del crollo del ghiacciaio della Marmolada e a tutti coloro che si prodigarono per le operazioni di soccorso.
Ed infine il nostro Rifugio, per il momento ancora coperto da uno spesso manto nevoso: stiamo lavorando alla programmazione dei turni di servizio per la prossima stagione, possibile grazie ad un sempre maggior apporto di Socie e Soci che desiderano dedicarsi anche a questa fantastica esperienza.








Articoli Collegati ...