
A piedi riscopriamo Somma Lombardo
Torna l’escursione annuale organizzata dalla sezione CAI di Somma Lombardo che celebra il trionfo della primavera facendo scoprire gli angoli più belli, noti e meno noti, del territorio intorno alla città .
Quest’anno l’escursione, che come di consueto partirà dalla sede CAI di Somma Lombardo, propone un approfondimento sul tema degli alberi monumentali di Somma Lombardo; tra questi una digressione sul celebre Cipresso millenario sradicato nel 1944 e di cui rimangono le imponenti radici all’interno del Castello Visconti di San Vito. Per gentile concessione della fondazione Visconti di San Vito avremo la possibilità di visitare il Parco del Castello e ammirare da vicino l’imponente Cedro Atlantico.
Lasciato il Parco del Castello, visiteremo le zone umide del SIC – Paludi di Arsago alla scoperta della fauna e della flora locale, con particolare riferimento al Pelobate Fosco, il rospo endemico che rende unico e di grande importanza il sito.
Dopo l’escursione il ritrovo è in Sede dove avremo la possibilità di vivere un momento conviviale con il pranzo a base di Branzuppo, la tipica zuppa Ossolana.
[ngg src=”galleries” ids=”18″ display=”basic_imagebrowser”]