RIAPRE LA STAGIONE DEL RIFUGIO SOMMA!

Scoprite tutte le novità e.. il nuovo look!

Sono finiti i lavori al Rifugio Somma e finalmente siamo pronti a ripartire con la stagione estiva.

Ricorderete che il Rifugio Somma già lo scorso settembre ha chiuso la stagione prima del solito e che quest’anno, nonostante la poca neve, abbiamo rimandato ai primi di luglio l’inizio della stagione estiva, che normalmente prende avvio dopo la metà giugno.

Come già comunicato in più riprese ai soci della sezione, abbiamo dedicato il mese di settembre 2021 e gli scorsi mesi di maggio e giugno, ad importanti lavori di rinnovo e adeguamento della struttura. L’impegno di tutti ha permesso il loro completamento, così da consentire l’apertura al pubblico sin dalla prima settimana di luglio presentando, a chi ci verrà a trovare, un rifugio rinnovato, più comodo, in particolare con nuove stanze al piano superiore più ampie e luminose.

Da quest’anno un’altra novità, sarà infatti possibile effettuare i pagamenti anche con bancomat o carte di credito, strumento divenuto quasi indispensabile, anche se ci auguriamo che le difficili condizioni climatiche in cui sovente operiamo, consentano un servizio adeguato e continuativo.

Un grazie ai collaboratori e al CAI Centrale

Alla realizzazione di tutti i lavori hanno concorso artigiani, professionisti e alcuni volontari che, alternandosi nei compiti, ne hanno garantito la puntuale realizzazione. A loro va il ringraziamento di tutti noi per il tanto tempo speso tra mille difficoltà e problemi da risolvere giornalmente, senza tralasciare il prezioso apporto economico del Club Alpino Italiano, con l’assegnazione di un contributo a fondo perso di 47.984,40 € a seguito di nostra partecipazione al Bando 2021” Fondo Stabile Rifugi” (comunicazione ai sensi della Legge n.124/2017 art. 1, commi da 125 a 125 ex sexies e 127). Va ricordato, infatti, che l’adesione di ciascun socio al Club Alpino Italiano, a prescindere dalla sezione di appartenenza, contribuisce parzialmente anche a sostenere i fondi messi a disposizione del CAI per opere di ristrutturazione dei rifugi Alpini, che spesso hanno necessità di importanti e costosi interventi, difficilmente realizzabili senza questi sostegni.

Ora che gli interventi sono giunti al termine, mancano inevitabili piccoli dettagli che realizzeremo prossimamente, non possiamo che augurarci che i frequentatori affezionati e i nuovi che saliranno al Rifugio, possano trovare un ambiente ancora più accogliente, che contribuisca a rendere  sempre più piacevole la permanenza al Rifugio. Struttura in parte rinnovata, ma che conserva la sua identità di Rifugio Alpino, dal clima familiare e dai forti connotati storici legati al territorio e al contesto in cui si inserisce; senza dimenticare la sua gestione, sempre effettuata da volontari che con la loro passione per la montagna e per l’amore verso il Rifugio Somma, ci hanno permesso di continuare in questa avventura che dura da oltre sessant’anni.

Buona stagione a tutti!

Nuovo Corridoio Rifugio Somma