Il “7° Ciaspolando Insieme” è alle porte!

Ormai è una tradizione consolidata… le Sezioni CAI di Sesto Calende e Somma Lombardo con la Sottosezione di Varano Borghi, propongono la settima edizione dello stage Ciaspolando Insieme – Teoria e Pratica con le ciaspole: ciclo di serate teoriche ed escursioni in ambiente innevato.

Andare in montagna, in inverno, richiede all’escursionista familiarità con tecniche e situazioni particolari: progressione in ambiente innevato, idoneo equipaggiamento, situazioni di emergenza e sicurezza, tutti argomenti che saranno trattati nelle tre lezioni teoriche e sperimentate nel corso delle tre escursioni didattiche, con il fine di consentire, anche ai principianti, di arricchire le proprie capacità, per potersi muovere più consapevolmente negli ambienti innevati e partecipare alle escursioni sezionali su neve programmate sino a marzo inoltrato.
Le lezioni teoriche di questa edizione saranno precedute da una serata tematica, condotta in collaborazione con gli operatori del Servizio Valanghe Italiano (branca del CAI), che si terrà MARTEDÌ 9 GENNAIO 2024 presso la Sala Polifunzionale cittadina:

L’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale di Somma Lombardo, è inserito nel progetto Orasport on Fire Tour, promosso dalla FOM (Fondazione Oratori Milanesi) e dal Decanato di Somma Lombardo. La fiaccola degli oratori, ispirandosi alla fiaccola olimpica, sta “girando” per tutti i decanati dell’Arcidiocesi di Milano e giungerà allo stadio San Siro contestualmente alla fiaccola olimpica delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

Termineremo la serata con la presentazione dello Stage “Ciaspolando Insieme“, articolato su tre lezioni teoriche, che si terranno presso la Sede sezionale di Somma Lombardo, in via L. Briante 23, nelle serate del 18, 25 gennaio e 8 febbraio.

Le tre escursioni didattiche sono invece programmate per:

• Domenica 21 gennaio, in Val d’Ayas al Col Tzecore,
  • Domenica 4 febbraio ad Ernen, nella Valle di Goms (Canton Vallese),
  • Domenica 18 febbraio al Monte Facciabella, sempre in Val d’Ayas.

(date e mete potrebbero subire variazioni in funzione delle condizioni meteo e di innevamento)

Potrete partecipare inviando la domanda di iscrizione all’indirizzo e-mail info@caisomma.it; per ragioni organizzative la frequenza sarà limitata a 20 partecipanti

Le sezioni CAI Somma, CAI Sesto e la Sottosezione di Varano Borghi ti aspettano!

Programma escursioni didattiche 7° Ciaspolando Insieme

DataLocalitàDiff.Coordinatore/iScheda
21-genCiaspolata al Col Tzécore – Testa di Comagna (2.105 m) - Val d'AyasEAI-PDDaniele Vasconi (S/Sezione Varano Borghi)
4-febCiaspolata Alp Trail (1.890 m) - Ernen - Valle di GomsEAI-PDDiego Del Tredici (Sezione Somma Lombardo)