Torna il Corso CAI “Ciaspolando Insieme”

CICLO DI SERATE E USCITE DIDATTICHE PER UN CORRETTO USO DELLE CIASPOLE

Come non essere attratti dai panorami da cartolina che arrivano dalle nostre Alpi in questa stagione? Come non apprezzare i silenzi del bosco innevato, il candore dell’inverno, le luci delle giornate pungenti e il tepore del sole?

Anche quest’anno il CAI Somma, insieme alla Sezione di Sesto Calende e alla Sottosezione di Varano Borghi propone un ciclo di serate e uscite in montagna finalizzate a coinvolgere appassionati e neofiti dell’escursionismo invernale

Andare in montagna, specialmente in inverno, presuppone sempre diverse conoscenze: ambientali, tecniche, fisiche, di sicurezza, tutti argomenti che saranno presentati nelle tre lezioni teoriche e sperimentate in due uscite didattiche al fine di consentire anche ai principianti di arricchire le proprie capacità, per potersi muoversi più consapevolmente negli ambienti innevati, consentendo poi di aggregarsi alle uscite sezionali su neve che proseguiranno sino a marzo.
Le lezioni teoriche del Corso CAI “Ciaspolando Insieme”, che si svolgeranno nelle serate del 20, 27 Gennaio e 10 Febbraio, saranno tenute on-line con l’utilizzo di piattaforma web (Google Meet); le lezioni pratiche prevedono due uscite nella Valle di Champorcher Domenica 30 Gennaio e in Alta Val Formazza Domenica 13 Febbraio (date e mete potrebbero subire variazioni in funzione delle condizioni meteo e di innevamento).

Le sezioni CAI Somma, CAI Sesto e la sottosezione di Varano Borghi ti aspettano!

DataLocalitàDiff.Coordinatore/iScheda
29-genCiaspolata Rothwald - Hohture (2.409 m) - Canton Vallese (CH)EAI-PDDiego Del Tredici
12-febCiaspolata al Passo del Sempione (2.005 m)EAI-FDiego Del Tredici
26-febCiaspolata al Rifugio Dondena (2.190 m) e Punta Rascias (2.783 m) – Valle di Champorcher (AO)EAI-F / PDDiego Del Tredici