Tra miti e leggende… tradizioni e storia

Eccoci con il terzo appuntamento del nostro programma di serate culturali. Vi proponiamo l’incontro con Pierfranco Midali, pubblicista, ma soprattutto autore di libri che traggono spunto dalla vita della gente di montagna: la storia della sua Valle, le tradizioni, i miti e le leggende.

Nativo di Premosello Chiovenda, dopo aver ottenuto il diploma di perito elettrotecnico all’ITIS di Domodossola ed aver prestato il servizio militare a Susa, nel “Gruppo Artiglieri di Montagna Pinerolo”, ha lavorato presso le Ferrovie dello Stato (ora Trenitalia) con la qualifica di macchinista.
Ha collaborato come pubblicista con le testate giornalistiche “Il Popolo dell’Ossola” ed “Il Sabato” di Novara e dal 1994 al 1997 è stato redattore capo della rivista “Nuova Valle Antrona”.
Dal 1999 al 2009 è stato sindaco di Viganella con l’incarico di Presidente dell’assemblea dei Sindaci presso il Consorzio Obbligatorio di Bacino “Ossola 11” per i problemi ambientali legati alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti; nel corso della sua funzione pubblica, il 27 dicembre 2007, è stato nominato Cavaliere Ufficiale “al merito della Repubblica Italiana”; sempre nel 2007, il 21 ottobre, ha ricevuto, a Orta S. Giulio, il “TAU D’ORO 2006” Premio Internazionale di Televisione e della Comunicazione Europea. Nel 2011 è stato promotore e socio fondatore dell’Associazione Culturale Giovan Pietro Vanni
Ha ideato, con l’architetto Giacomo Bonzani, lo “Specchio di Viganella” ed ha curato l’edizione del libro “Sol omnibus lucet” che ne racconta le vicende progettuali e realizzative.

Di seguito, i titoli dei suoi libri disponibili presso la nostra Biblioteca sezionale:

• Scoprire… camminando: il fascino dei ritrovamenti di Bruno Pavesi
  • Viganella: storia, cultura, tradizioni
  • Su su pastori: Cantori e Canto Liturgico di Viganella
  • Ex devotione hominum terrae Vallis Antrona: arte e devozione negli Ex Voto di Valle Antrona
  • Mariae nascenti 1618-2018: 400 anni di storia e comunità
  • Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona 2009-2019: due lustri di vita ai piedi dell’Andolla
  • Anche la luna sorrise: itinerari ossolani tra mito e leggenda
  • Mentre il sole andava a dormire: itinerari ossolani tra mito e leggenda